Un’anagrafe unica per 40 milioni di cittadini

Ciao a tutti,

vi scriviamo per condividere con voi due nuovi traguardi raggiunti dall’Anagrafe nazionale della popolazione residente  (ANPR), che negli ultimi giorni ha superato la soglia di 5 mila Comuni subentrati e 40 milioni di cittadini, mentre abbiamo attivato il servizio che permette ai cittadini di fare online le visure dei propri dati.

Un'anagrafe da 5mila Comuni

Il primo traguardo che vi raccontiamo è la soglia - superata- di 5mila Comuni e oltre 40 milioni di cittadini subentrati nell’anagrafe unica nazionale, che sta ormai raggiungendo ogni angolo del Paese.

Ad oggi i Comuni subentrati sono 5.172 con una popolazione complessiva di 40 milioni e 270 mila cittadini a cui si aggiungono 3 milioni e 136 mila cittadini residenti all’estero (AIRE). Intanto altri 980 Comuni sono in fase di presubentro (tra cui Roma), con una popolazione di 9 milioni e 131 mila cittadini.

Questi numeri:

• confermano le nostre previsioni di raggiungere i 45 milioni di cittadini italiani in ANPR entro la fine del 2019;
  • raccontano una piattaforma abilitante che sta diventando un’importante infrastruttura per i servizi digitali di tutto il Paese.

Visure in un clic

Abbiamo pubblicato sul portale di ANPR  lo strumento che consente a tutti i cittadini che vivono nei Comuni subentrati di fare autonomamente la visura dei propri dati anagrafici e stampare un modello di autocertificazione da soli e in un clic. Per utilizzare il servizio, è necessario autenticarsi con Spid Carta d’identità elettronica  o Carta nazionale dei servizi

Per scoprire se il tuo Comune è subentrato, puoi fare una semplice ricerca nella dashboard del progetto ANPR .

Stare al passo con i tempi

Essere parte di ANPR significa avere accesso ai servizi digitali del Paese. Oltre alle visure online, stiamo lavorando al Portale delle Adesioni, che permetterà a tutte le Pubbliche Amministrazioni di accedere ai dati di ANPR autonomamente , con processi e tecnologie che garantiscano il rispetto della sicurezza e della privacy nella gestione dei dati dei cittadini.

Se il tuo Comune non è ancora subentrato, #chiediloaltuocomune! Nel sito di ANPR  trovi la guida per il subentro  e le FAQ  che spiegano i vantaggi di un’anagrafe unica per Comuni e cittadini. I tempi per il subentro di un Comune sono di circa due mesi.

A presto!

Il team di ANPR