Vai menu di sezione

Modulo Nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE)

CIE 3.0

E' il documento che attesta l'identità della persona e viene rilasciato a tutti i cittadini senza limiti di età, residenti nel Comune di Altopiano della Vigolana.

A far data dal 06 agosto 2018 il Comune di Altopiano della Vigolana (TN), come previsto dalle Disposizioni Ministeriali, inizierà ad emettere la NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA.

Da questa data non è più possibile emettere documenti cartacei, salvo casi eccezionali debitamente documentati.

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate fino all’emissione della CIE mantengono la propria validità fino alla scadenza.

Modalità di rilascio della carta di identità elettronica – C.I.E.

È un documento che attesta l'identità, rilasciato ai cittadini (italiani e stranieri) residenti nel comune.

La durata della carta di identità è differenziata in base a tre fasce di età:

  • 3 anni, per i minori di 3 anni;
  • 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni;
  • 10 anni, per i maggiorenni;

con validità fino alla data di compleanno del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

La scadenza dei documenti rilasciati dopo il 09/02/2012 coincide con il giorno del compleanno del titolare.

Per i soli cittadini italiani la carta d'identità è anche documento valido per l'espatrio nei paesi ove consentito.

E' possibile richiedere una nuova carta d'identità nei 180 giorni precedenti la scadenza.

Si consiglia a chi deve recarsi all'estero in possesso di carta d'identità la cui validità è stata prorogata di 5 anni, con apposizione del timbro di proroga (previsto dal D.L. 112/2008) di richiedere una nuova carta d'identità, visto che molti Stati esteri non riconoscono la validità del documento prorogato.

Per un elenco aggiornato dei Paesi in cui si può entrare con la carta di identità si consiglia di consultare il sito: www.viaggiaresicuri.it selezionando il Paese di interesse.

Chi la può richiedere

La CIE può essere richiesta da tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel comune, con codice fiscale allineato.

Non può essere rilasciata ai non residenti né agli iscritti A.I.R.E.

Dove rivolgersi

Ufficio Anagrafe
Piazza del Popolo, 9 – 38049 Altopiano della Vigolana (TN)

email: anagrafe@comune.vigolana.tn.it
pec: comune@pec.comune.vigolana.tn.it
Tel.: 0461 848812 - fax 0461 845002

Orario di apertura al pubblico:
lunedì, venerdì: 08.30 – 12.30
martedì e Giovedì: 14.00 – 16.00

Per informazioni telefonare:  0461 848812

Quanto costa

€ 22,20 per il rilascio ordinario (nuovo o a scadenza).

Tempi di attesa

L'operazione di raccolta dei dati ha una durata di circa 15 - 20 minuti. La consegna del documento avviene a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) entro 6 giorni lavorativi all'indirizzo comunicato dal richiedente.

Come fare/Cosa fare

L'acquisizione dei dati avverrà poi presso lo sportello anagrafico c/o Municipio in Piazza del Popolo, 9 (Vigolo Vattaro).

Acquisizione dati e consegna carta di identità:

Il Comune identifica il cittadino, acquisisce la foto, la firma, le impronte digitali ed il pagamento dei diritti di rilascio della carta di identità e rilascia apposita ricevuta. Il nuovo documento verrà inviato per posta entro sei giorni lavorativi dall'IPZS, che provvede alla materiale stampa del documento ed all'invio all'indirizzo comunicato al momento della richiesta.

Per l'acquisizione dei dati è necessario:

Cittadini italiani maggiorenni

Presentarsi di persona con:

  • la vecchia carta d’identità (scaduta o in scadenza o deteriorata) o un altro documento di riconoscimento. Nel caso in cui il rinnovo sia dovuto a smarrimento o furto occorre presentare apposita denuncia fatta alle competenti autorità di pubblica sicurezza;
  • 1 fototessera recente (Che poi verrà riconsegnata); standard delle foto
Cittadini dell'unione europea maggiorenni

Presentarsi di persona con:

  • la vecchia carta d’identità (scaduta o in scadenza o deteriorata) o un altro documento di riconoscimento. Nel caso in cui il rinnovo sia dovuto a smarrimento o furto occorre presentare apposita denuncia fatta alle competenti autorità di pubblica sicurezza;
  • 1 fototessera recente (Che poi verrà riconsegnata);standard delle foto
Cittadini di Stati terzi maggiorenni

Presentarsi di persona con:

  • la vecchia carta d’identità (scaduta o in scadenza o deteriorata) o un altro documento di riconoscimento. Nel caso in cui il rinnovo sia dovuto a smarrimento o furto occorre presentare apposita denuncia fatta alle competenti autorità di pubblica sicurezza;
  • 1 fototessera recente (Che poi verrà riconsegnata); standard delle foto
  • il permesso di soggiorno in corso di validità (solo per cittadini extracomunitari);
Cittadini italiani minorenni

Il minore deve essere presente personalmente con 1 fototessera e la tessera sanitaria provinciale.

Se il documento è richiesto valido per espatrio i genitori, muniti di un valido documento di riconoscimento, dovranno sottoscrivere l'atto di assenso per l'espatrio, eventualmente utilizzando il modulo posto in calce qualora uno dei due genitori non possa accompagnare il minore all'appuntamento.

Si raccomanda di allegare al modulo un documento di identità valido del sottoscrittore, senza il quale non sarà possibile emettere la CIE valida per l'espatrio.

Se il documento è richiesto non valido per espatrio è sufficiente la presenza di un genitore.

Per il minore di anni 14, l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.

Per i minori di anni quattordici l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio prevede che il minore sia accompagnato da uno dei genitori.

Se il minore è accompagnato all'estero da altra persona, occorre una apposita dichiarazione convalidata dalla Questura.

Assenso del giudice tutelare  (in assenza della firma di uno dei genitori)

Cittadini dell'unione europea o di Stati terzi minorenni

Il minore deve essere presente personalmente con:

  • 1 fototessera recente (Che poi verrà riconsegnata); standard delle foto
  • almeno un genitore per la richiesta;
  • permesso di soggiorno in corso di validità (solo per cittadini extracomunitari);

Rilascio carta d'identità cartacea

È ancora possibile rilasciare la carta d'identità cartacea nei seguenti casi:
  1. cittadino residente impossibilitato a presentarsi allo sportello per impedimento fisico, purché attestato da apposita documentazione che attesti la natura dell'impedimento;
  2. cittadino italiano residente all'estero ed iscritto nell'AIRE del comune di Altopiano della Vigolana (TN);
  3. cittadino non residente ma temporaneamente domiciliato nel comune di Altopiano della Vigolana (TN) o iscritto nell'AIRE di altri Comuni. In questi casi il rilascio del documento avviene, come specificato dalle disposizioni ministeriali in materia, “solo in casi di particolare ed urgente necessità dimostrata” ed esclusivamente previo nulla osta del comune di residenza;
  4. casi di documentata urgenza.

In tutti questi casi è necessario presentarsi portando con sé, oltre al documento scaduto/in scadenza, tre foto tessera recenti.

Rinnovo della carta di identità elettronica

La carta d’identità (elettronica e non) può essere rinnovata a partire dai 6 mesi antecedenti la scadenza (art. 36 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).

Il Comune avviserà direttamente al proprio indirizzo tutti i residenti dell’approssimarsi della scadenza del documento.

Non è necessario richiedere una nuova carta d’identità nel caso di cambio di indirizzo, stato civile, titolo di studio o professione.

Furto o smarrimento della carta d'identità elettronica

In caso di furto o smarrimento del documento ancora in corso di validità, oltre alla denuncia fatta alle competenti autorità di pubblica sicurezza, per ottenere un nuovo rilascio della carta di identità è necessario esibire un documento di riconoscimento.

Deterioramento

In caso di deterioramento della carta di identità, il richiedente dovrà presentare contestualmente il documento originale deteriorato.

Donazione organi e tessuti

Contestualmente alla richiesta o al rinnovo della carta di identità, il cittadino maggiorenne può esprimere direttamente al funzionario di anagrafe la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

PER SAPERNE DI PIÙ SULLA VOLONTÀ ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI:

http://www.trapianti.salute.gov.it/cnt/cnt.htm
http://www.diamoilmegliodinoi.it/
Opuscoli: 

Note

Elenco delle condizioni ostative al rilascio del passaporto

D.P.R. 6 agosto 1974, n. 649 (Disciplina dell’uso della carta d’identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell’espatrio):

Art. 1 – L’interessato che intenda giovarsi dell’equipollenza, prevista dalle norme in vigore, della carta d’identità al passaporto, deve sottoscrivere, in sede di richiesta della carta d’identità, dichiarazione di non trovarsi in alcune delle condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all’art. 3, lettere b), d), e), g) della L. 21 novembre 1967, n. 1185. In difetto di sottoscrizione della dichiarazione predetta l’autorità che provvede al rilascio deve apporre sulla carta d’identità l’annotazione: “documento non valido ai fini dell’espatrio”.

L. 21 novembre 1967, n. 1185 (Norme sui passaporti):

Art. 3– Non possono ottenere il passaporto:

lett. b) i genitori che, avendo prole minore, non ottengano l’autorizzazione del giudice tutelare; l’autorizzazione non è necessaria quando il richiedente abbia l’assenso dell’altro genitore, o quando sia titolare esclusivo della potestà sul figlio;

lett. d) coloro che debbano espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell’autorità che deve curare l’esecuzione della sentenza, sempreché la multa o l’ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto;

lett. e) coloro che siano sottoposti ad una misura di sicurezza detentiva ovvero ad una misura di prevenzione prevista dagli articoli 3 e seguenti della L. 27 dicembre 1956, n. 1423;

lett. g) coloro che, essendo residenti all’estero e richiedendo il passaporto dopo il 1° gennaio dell’anno in cui compiono il 20° anno di età, non abbiano regolarizzato la loro posizione in rapporto all’obbligo del servizio militare.

Elenco degli stati nei quali è consentito recarsi con la carta di identità è disponibile nel sito internet www.poliziadistato.it(selezionare Per il cittadino - passaporto - documenti validi per l'attraversamento delle frontiere).
Riferimenti normativi
  • L. 15 maggio 1997, n. 127;
  • L. 16 giugno 1998, n. 191;
  • D.P.C.M. 22 ottobre 1999, n. 437;
  • D.L. 25 giugno 2008, n. 112 convertito con modifiche nella L. 06 agosto 2008, n. 133;
  • L. 21 novembre 1967, n. 1185;
  • D.P.R. 6 Agosto 1974, n. 649;
  • R.D. 18 giugno 1931, n. 773;
  • R.D. 6 maggio 1940, n. 635;
  • D.P.R. 30 novembre 1965, n. 1656;
  • Circolare Ministero dell'Interno n. 23 del 28 luglio 2010;
  • D.L. 13 maggio 2011, n. 70 convertito nella L. 12 luglio 2011, n. 106;
  • D.L. 09 febbraio 2012, n. 5, convertito con modificazioni dalla L. 4 aprile 2012, n. 35;
  • D.L. 19 giugno 2015, n. 78, convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2015, n. 125.
  • D.M. 23 dicembre 2015;
  • D.M. 25 maggio 2016.
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 07 Giugno 2016 - Ultima modifica: Giovedì, 23 Maggio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio