"Il paesaggio e la fauna in Trentino". Questionario rivolto a tutti i residenti in Trentino

Questionario redatto dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell'Università di Trento impegnato nel progetto europeo TransWILD
Data:

10/12/2025

Tempo di lettura:

3 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso
© sconosciuto - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

TransWILD è un progetto finanziato da Biodiversa+ con partner provenienti da Germania, Bulgaria, Italia, Norvegia e Spagna. Il progetto mira a trovare modi per una coesistenza sostenibile tra uomini e animali selvatici, analizzando le diverse interazioni tra uomo e fauna, la gestione e le migliori pratiche nelle aree protette e nei loro dintorni. Uno degli obiettivi del progetto è proprio quello di coinvolgere i portatori di interesse locali (allevatori, agricoltori, cacciatori, gestori forestali, settore turistico, ONG) sottoponendo interviste e questionari  con lo scopo di valutare le interazioni uomo-fauna.

TransWILD è un progetto triennale il cui obiettivo è studiare l'interazione tra esseri umani e fauna selvatica. Nell'ambito di questo progetto vorremmo capire come gli abitanti del Trentino percepiscono la fauna selvatica (capriolo, cervo, lupo, cinghiale, orso) e alcune attività umane nel paesaggio che li circonda.

Di seguito, trovate il link per partecipare alla nostra indagine. Naturalmente la vostra partecipazione è del tutto volontaria e le vostre risposte rimarranno anonime. Condividendo le vostre opinioni, contribuirete a una comprensione più approfondita delle interazioni tra esseri umani e fauna selvatica nella Provincia Autonoma di Trento e a una ricerca che mira a confrontare come queste interazioni vengono vissute e percepite in diversi Paesi d'Europa.

Ci teniamo a specificare che questa indagine è rivolta a tutta la cittadinanza residente nella Provincia Autonoma di Trento. Perciò vi chiediamo gentilmente di condividere questo questionario con amici, familiari, e conoscenti. Più risposte otterremo, più chiara e completa sarà la nostra immagine e comprensione delle interazioni tra esseri umani e fauna selvatica.

ATTENZIONE: Nella prima sezione, per ciascuna pagina del questionario vi viene chiesto di valutare, per ciascuna specie, "accettabilità", "benefici" e "costi" in relazione ad una tipologia di paesaggio che cambia per ciascuna pagina. Dovrete rispondere alle domande in base all'immagine di paesaggio che vedete. Nella seconda sezione, invece, dovrete valutare alcune attività umane in base al paesaggio, anche in questo caso vi chiediamo di rispondere alle domande in base all'immagine di paesaggio che vedete.

 https://nina.qualtrics.com/jfe/form/SV_8faSdpjpMegXFci

A cura di

Ufficio Segreteria e Usi Civici

L'ufficio si occupa di segreteria del Consiglio e della Giunta comunale, supporto amministrativo e gestionale alle funzioni del Segretario generale.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

10/01/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/12/2025 12:40

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito