Descrizione
Nell'ambito dei Salotti letterari ultimo appuntamento per l'estate con la scrittrice Katia Tenti, che presenterà il suo ultimo libro "e ti chiameranno strega".
Katia Tenti è nata e vive a Bolzano. Si è laureata a Trento e per anni si è impegnata nell'approfondimento dei fenomeni di devianza sociale. Dopo essersi occupata di cultura, di teatro e di arte contemporanea, oggi ha scelto di dedicarsi alla scrittura. Per Marsilio Editori ha pubblicato Ovunque tu vada (2014) e Nessuno muore in sogno (2017).
A guardarlo da lontano, il castello di Fiè allo Sciliar sembra un luogo da fiaba. Nessuno penserebbe che tra quelle mura imponenti sia stato perpetrato un crimine orrendo, si sia svolto uno dei processi più drammatici del Cinquecento e trenta donne innocenti abbiano perso la vita sul rogo.
Ambientato per l'appunto presso il castello di Fiè allo Sciliar, si narra la storia di Barbara Vellerin, cresciuta dalla madre ai margini del villaggio per stare a contatto con la natura tra lo studio delle piante e la cura dei bisognosi. Poi tutto è cambiato, il sospetto si è fatto strada negli occhi di coloro che prima richiedevano i suoi medicamenti, e le idee di un manipolo di religiosi, per i quali ogni donna è una potenziale strega, si sono diffuse nella valle come una peste.
Dialogherà con l'autrice Angela Tognolini.