Organizzare un evento con somministrazione di alimenti e bevande

Se in occasione dell’evento prevedi di effettuare l’attività di somministrazione temporanea di pasti, prodotti di gastronomia (sandwich, pizzette, tramezzini, panini, salatini e similari), bevande alcoliche (fino a 21°) ed analcoliche
Data:

26/06/2025

Tempo di lettura:

5 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© Prosper Buka - proprietaria

Descrizione

Se in occasione dell’evento prevedi di effettuare l’attività di somministrazione temporanea di pasti, prodotti di gastronomia (sandwich, pizzette, tramezzini, panini, salatini e similari), bevande alcoliche (fino a 21°) ed analcoliche, devi presentare la SCIA per la somministrazione temporanea di alimenti e bevande tramite il servizio sotto riportato.

È possibile presentare la domanda anche allo sportello del comune o tramite pec/mail scaricando la modulistica all’interno del servizio.

La somministrazione può essere svolta su aree pubbliche, o, previo assenso da parte del proprietario, su aree o locali privati.

La SCIA deve essere presentata dal soggetto che ha la responsabilità della somministrazione o da apposito responsabile il cui nominativo deve essere specificatamente indicato.

Importante

Prima o contestualmente alla presentazione della SCIA al Comune, occorre presentare all’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento, ai fini igienico-sanitari, la relativa comunicazione.

Trovi il modulo “Comunicazione manifestazione occasionale” sul sito dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari -  https://www.apss.tn.it/Documenti-e-dati/Modulistica/Comunicazione-manifestazione-occasionale 

La somministrazione non può avere durata superiore alla manifestazione.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 08/07/2025 14:26

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito