Descrizione
Salotti letterari autunno 2025.
2^ appuntamento della mini rassegna autunnale con il libro Sette volte bosco di Caterina Manfrini.
Dialoga con l'autrice Angela Tognolini.
Un libro che parla di ricostruzione, famiglia e tradizione, che entra nel cuore del Sud Tirolo dopo i difficili anni della Grande Guerra.
Adalina è sola. Sta viaggiando su quel treno vecchio e cigolante da due giorni. Non ha nessuno accanto da stringere, consolare, sfamare. Ha soltanto una valigia stretta tra le gambe, fatta un po' di legno e un po' di cartone che si è quasi sciolto sotto il temporale. Sta tornando da Mitterndorf, il campo profughi per gli abitanti del Tirolo meridionale inglobato nel fronte della Grande Guerra, dove ha trascorso l'ultimo, terribile anno e ha perso i genitori, stroncati dalla fatica e dal dispiacere.
Tornata a casa, Lina si rende conto che non solo la sua famiglia, i confini, la lingua sono cambiati: le montagne e i boschi non sono più gli stessi, dilaniati dai bombardamenti, depredati e spogli.....Finché un giorno qualcosa cambia nella sua quotidianità così faticosamente riconquistata. Nel màs si è intrufolato un ragazzo: è un soldato, come Emiliano; parla tedesco, quello vero. E, proprio come Emiliano, anche lui ora si trova dalla parte sbagliata del confine.
GIOVEDì 6 NOVEMBRE 2025 alle ore 18.00 - sala Centro Giovani Vigolo Vattaro