Domanda di concessione del patrocinio

  • Servizio attivo

Il servizio consente di richiedere la concessione del patrocinio

A chi è rivolto

Il patrocinio può essere chiesto da:

  • enti locali singoli e associati;
  • enti, associazioni, fondazioni e altre organizzazioni a carattere culturale, scientifico, educativo, sportivo, economico e sociale di interesse locale che operano senza finalità di lucro;
  • istituzioni culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche e sociali di interesse generale, ordini e collegi professionali, università e istituzioni culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche e sociali di interesse anche nazionale;
  • associazioni o altri enti che svolgono attività attinenti a quelle dell'Amministrazione.
Altopiano della Vigolana

Descrizione

Il patrocinio è un riconoscimento simbolico con il quale si offre il proprio supporto a un'iniziativa culturale, scientifica, sportiva o di qualunque altro settore. L'aiuto offerto può essere sia organizzativo che economico.

Quando si ottiene un patrocinio, è obbligatorio inserire lo stemma dell'ente su tutte le comunicazioni dell'iniziativa patrocinata.

Il patrocinio può essere concesso per:

  • manifestazioni culturali, scientifiche, educative, sportive, turistiche, economiche e sociali a carattere comunale, provinciale, nazionale
  • convegni, congressi, iniziative di studio, ricerca e documentazione attinenti ad attività culturali, scientifiche, educative, economiche e sociali a carattere comunale, provinciale, nazionale.

Disposizioni per la concessione del patrocinio del Comune di Altopiano della Vigolana.

Art. 9 del Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad associazioni ed enti pubblici approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.47 di data 30.11.2022.

Patrocinio 

1. Oltre alle provvidenze di natura economica è previsto l’istituto del patrocinio da parte del Comune, la cui concessione a favore di manifestazioni/eventi per i quali viene accordato, non comporta benefici finanziari o agevolazioni, se non nei casi e con le modalità stabilite nell’allegato E) del presente Regolamento o da altri regolamenti comunali. 

2. Il patrocinio da parte del Comune a manifestazioni, eventi o progetti deve essere richiesto dal soggetto organizzatore e concesso formalmente dall’Amministrazione comunale. 

3. Il patrocinio concesso dal Comune deve essere reso pubblicamente noto dal soggetto che lo ha ottenuto, attraverso i mezzi con i quali provvede alla promozione dell’iniziativa. Della pubblicità del patrocinio e delle forme attraverso le quali la stessa avviene deve essere data prova concreta al momento della richiesta attraverso il deposito della bozza dei materiali mediante i quali si promuove l’iniziativa e se ne dà informazione, pena l’inammissibilità della richiesta.

Come fare

La domanda deve essere presentata almeno 30 giorni prima dell'iniziativa.

Cosa serve

  • Domanda di concessione del patrocinio
  • Copia del documento d'identità
  • Domanda di concessione di spazi di proprietà dell'Amministrazione per attività culturali
  • Domanda di concessione di spazi di proprietà dell'Amministrazione per attività sportive
  • Domanda di erogazione di contributo economico per l'organizzazione di manifestazioni, eventi e iniziative
  • Copia dell'atto costitutivo e statuto registrati
  • Relazione illustrativa della manifestazione, evento o iniziativa

Chiedere la concessione del patrocinio

Il patrocinio è un riconoscimento simbolico con il quale si offre il proprio supporto a un'iniziativa culturale, scientifica, sportiva o di qualunque altro settore. L'aiuto offerto può essere sia organizzativo che economico.

Cosa si ottiene

Concessione del Patrocinio

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Diritti di segreteria
GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito