Domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio

  • Servizio attivo

Il servizio consente di richiedere l’iscrizione all’albo dei presidenti di seggio elettorale

A chi è rivolto

Può svolgere il compito di presidente di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del comune in possesso del diploma di scuola media superiore e di età non superiore ai 70 anni.

L'Ufficiale elettorale, accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti e non rientrano nelle categorie escluse dalle funzioni di componente di seggio elettorale, comunica i nominativi alla cancelleria della Corte d’Appello, per l’inserimento nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale.

La domanda può essere presentata dal soggetto iscritto nelle liste elettorali del Comune di Altopiano della Vigolana, in possesso di diploma di scuola media superiore e di età non superiore ai 70 anni.

Altopiano della Vigolana

Come fare

La richiesta di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio può essere effettuata per via telematica usando il servizio online. 

Gli elettori che vogliono iscriversi nell'albo di presidente di seggio elettorale devono presentare domanda alla Corte di Appello competente per territorio, tramite il sindaco del proprio Comune di residenza, entro il 31 ottobre di ogni anno.

L’aggiornamento dell’albo viene fatto nel mese di gennaio di ogni anno sulla base delle richieste pervenute nei tempi stabiliti. Una volta iscritti si rimane nell’albo sino al compimento del 70° anno di età, fino alla perdita dei requisiti (per esempio, cambio di residenza) o fino alla presentazione di motivata richiesta da parte di un iscritto.

Tempi e scadenze

Non ci sono giorni massimi di attesa dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito