Richiesta di rimborso per errato versamento di un tributo

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere il rimborso di tributi pagati in eccesso rispetto al dovuto o non dovuti

A chi è rivolto

Il servizio è destinato ai contribuenti che hanno versato un tributo non dovuto o in misura superiore rispetto a quanto dovuto.

La domanda deve essere effettuata dal soggetto identificato dal codice fiscale presente sul titolo di pagamento. Nel caso di decesso o di incapacità giuridica del contribuente la domanda può essere presentata rispettivamente dagli eredi (o da uno di loro con liberatoria da parte degli altri) e dal tutore legale dell’intestatario del tributo.

Altopiano della Vigolana

Descrizione

Il servizio permette di richiedere il rimborso di tributi pagati in eccesso rispetto al dovuto o non dovuti sia in forma telematica che cartacea.

Come fare

Per la presentazione telematica è necessario autenticarsi e procedere alla compilazione del modello. Nella procedura è possibile procedere poi all’invio della pratica direttamente al protocollo del Comune che ne rilascia ricevuta.

Cosa serve

Se la pratica viene espletata on line dal portale del Comune direttamente dal contribuente è necessario allegare solamente il documento di pagamento relativo al tributo di cui si richiede il rimborso.

Per la presentazione in forma cartacea sono presenti i modelli e gli allegati da scaricare, compilare e consegnare al protocollo del Comune. Nel caso di presentazione cartacea occorre allegare copia della carta d’identità del richiedente. Se la richiesta viene effettuata da eredi o tutori è necessario allegare la documentazione attestante il titolo di erede o tutore legale.

Modulo per la richiesta di rimborso per errato versamento di un tributo

Il modulo consente di richiedere il rimborso per errato versamento di un tributo

Cosa si ottiene

Rimborso per errato versamento di un tributo

In caso di riscontro positivo dell’istanza viene notificata al contribuente (o all’erede/tutore) il provvedimento di rimborso ed entro i 10 giorni successivi viene disposto il pagamento delle somme a credito.

Tempi e scadenze

Il termine del procedimento amministrativo è di 180 giorni dalla data di presentazione dell’istanza al protocollo dell’Ente. L’istanza di rimborso deve pervenire entro il termine di 5 (cinque) anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione.

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito