Richiesta posa del contatore del servizio di acquedotto comunale

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere la posa del contatore del servizio acquedotto comunale

A chi è rivolto

Il servizio è destinato agli utenti che intendono richiedere il montaggio di un contatore in presenza di un allacciamento già predisposto.

La domanda può essere presentata da chiunque possegga un immobile nel territorio comunale sulla base ad un titolo idoneo in presenza di un allacciamento già predisposto al servizio acquedotto comunale.

Altopiano della Vigolana

Descrizione

Il servizio permette di attivare una richiesta la posa di un contatore del servizio acquedotto comunale in presenza delle opere idrauliche già predisposte, sia per fornire il contatore ad utenze in precedenza cessate sia per sdoppiamento delle utenze in caso di diverse unità immobiliari con unico contatore.

Come fare

Per la presentazione telematica è necessario autenticarsi e procedere alla compilazione del modello. Nella procedura è possibile provvedere all’annullamento di una marca da bollo da euro 16,00 (che il richiedente dovrà già avere a disposizione al momento della compilazione), procedere al pagamento guidato dei diritti di segreteria (euro 37,00) ed eventualmente della cauzione se dovuta e procedere poi all’invio della pratica direttamente al protocollo del Comune che ne rilascia ricevuta.

Cosa serve

Se la pratica viene espletata on line dal portale del Comune è necessario avere una marca da bollo da euro 16,00 ed allegare solamente le attestazioni del versamento dei diritti di segreteria e della cauzione (se dovuta).

Per la presentazione in forma cartacea il modello va consegnato all’ufficio tributi. In questo caso la marca da bollo va applicata sull’originale.

Tra i dati richiesti per la compilazione del modello si segnalano i dati catastali dell’immobile e, in caso di sdoppiamento, il numero di matricola del contatore già installato.

Nel caso di presentazione cartacea dell’originale in marca da bollo occorre allegare copia della carta d’identità del richiedente mentre il pagamento dei diritti e della cauzione (se dovuta) potrà essere effettuato in contanti o con bancomat direttamente presso il Comune. 

Modulo per la richiesta posa contatore del servizio acquedotto comunale

Il modulo consente di richiedere la posa contatore del servizio acquedotto comunale

Cosa si ottiene

Posa del contatore del servizio acquedotto comunale

Tempi e scadenze

Il termine del procedimento amministrativo è di 30 giorni dalla data di presentazione dell’istanza al protocollo dell’Ente.

Costi

Marca da bollo
16,00 Euro

Salvo i casi di esenzione previsti per legge

Diritti di segreteria
37,00 Euro

Cauzione utenze civili
70,00 Euro

Nel caso in cui il richiedente non sia proprietario dell’immobile di cui si richiede la voltura

Cauzione utenze non domestiche
500,00 Euro

Nel caso in cui il richiedente non sia proprietario dell’immobile di cui si richiede la voltura

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito