Richiesta di certificato di destinazione urbanistica

  • Servizio attivo

Il servizio consente di richiedere il certificato di destinazione urbanistica

A chi è rivolto

Il servizio è destinato agli utenti che necessitino del certificato di destinazione urbanistica ai fini di presentazione della dichiarazione di successione presso l’Agenzia delle Entrate, oppure per altri usi, quali stipula di atto pubblico di compravendita, di donazione, di divisione, ecc. relativamente terreni ed edifici.

La domanda può essere presentata da cittadini, professionisti, imprese, associazioni, enti pubblici, notai, avvocati, tribunali e da qualunque soggetto interessato.

Altopiano della Vigolana

Descrizione

Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) contiene tutte le prescrizioni urbanistiche relative a un'area o un immobile.  Il certificato conserva validità per un anno dalla data di rilascio se non intervengono modifiche agli strumenti urbanistici.

Come fare

Per la presentazione telematica è necessario autenticarsi e procedere alla compilazione del modulo. Nella procedura è possibile provvedere all’annullamento di due marche da bollo da euro 16,00 (che il richiedente dovrà già avere a disposizione al momento della compilazione), e procedere poi all’invio della pratica direttamente al protocollo del Comune che ne rilascia ricevuta. Nella sezione “Pagamenti” è inoltre possibile procedere al pagamento guidato dei diritti di segreteria sul portale dei pagamenti (importo variabile a seconda del numero di particelle richieste).

Per la presentazione in forma cartacea è presente il modulo da scaricare, compilare e consegnare all’Ufficio Edilizia privata, unitamente alle due marche da bollo.

Cosa serve

  • Modulo compilato con dati e recapiti del richiedente, trascrizione delle numerazioni delle particelle edificiali e/o fondiarie richieste e del relativo Comune Catastale (C.C.)
  • 2 marche da bollo da 16,00 Euro
  • pagamento dei diritti di segreteria presso l’Ufficio Edilizia privata o sul portale dei pagamenti https://altopianodellavigolana.comune.plugandpay.it/

Modulo per la richiesta di certificato di destinazione urbanistica

Il modulo consente di richiedere il certificato di destinazione urbanistica.

Tempi e scadenze

Il termine del procedimento amministrativo è di 30 giorni dalla data di presentazione dell’istanza al protocollo dell’Ente.

Costi

Marca da bollo
16,00 Euro

Per la presentazione dell’istanza (tranne i casi in cui le norme vigenti consentano l'esenzione dall'imposta di bollo)

Marca da bollo
16,00 Euro

Per il rilascio della certificazione (tranne i casi in cui le norme vigenti consentano l'esenzione dall'imposta di bollo)

Diritti di segreteria
8,00 Euro

Fino a 3 particelle

Diritti di segreteria
12,00 Euro

Da 4 a 7 particelle

Diritti di segreteria
22,00 Euro

Da 8 a 25 particelle

Diritti di segreteria
50,00 Euro

Oltre 25 particelle

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito